Vai al contenuto

ASSISTENZA ALL’ AUTONOMIA ED ALLA COMUNICAZIONE NELLE SCUOLE

cos’è

È un servizio di carattere pubblico di competenza comunale (scuola dell’Infanzia e Scuole primarie e secondarie di primo grado) o del libero Consorzio Comunale (istituti superiori), in relazione all’età dello studente. È un servizio “Ad personam” di assistenza specialistica (attraverso figure specializzate) erogato all’interno degli istituti scolastici finalizzato a coadiuvare, supportare e sostenere l’alunno con disabilità (sensoriale, fisica o relazionale) nell’integrazione con il gruppo classe favorendo la relazione, la comunicazione e l’integrazione nel contesto scolastico e sociale favorendone la partecipazione anche ad eventi extrascolastici, riducendo il più possibile l’incidenza del deficit e potenziandone le capacità e le risorse ai fini dell’acquisizione del maggior grado di autonomia possibile.
L’attività dell’assistente Asacom è distinta e non sostitutiva dell’attività didattica dell’insegnante di sostegno di competenza delle scuole.

Come accedere

La possibilità di usufruire del servizio di Assistenza all’autonomia ed alla Comunicazione viene valutato innanzi tutto dai servizi di neuropsichiatria infantile a cui si può accedere autonomamente o su segnalazione del medico o della scuola.
A seguito dell’esito di questa valutazione, la scuola indicherà all’ente pubblico di riferimento, Comune o Libero Consorzio dei Comuni (ex Provincia), gli utenti del proprio istituto aventi diritto. Attraverso la procedura di accreditamento l’ente pubblico convocherà i genitori dell’alunno al fine di far loro scegliere l’ente erogatore del servizio tra gli enti accreditati (servizio in accreditamento).
L’ente del terzo settore che riceve i nominativi provvederà alla presa in carico, all’assegnazione dell’assistente ASACOM ed alla pianificazione del servizio in relazione alle convenzioni stipulate, di concerto con l’insegnante di sostegno e con il referente H degli istituti scolastici al fine di erogare un servizio adeguato alle esigenze del minore assistito.

Obiettivi del servizio e tipologia Servizi erogati

Il Servizio ASACOM è volto a:

Favorire, incoraggiare e mediare la comunicazione dell’alunno con gli insegnanti ed i compagni

Consentire all’alunno/i affidato/i/gli di accedere ai contenuti della didattica, a quelli formativi e alle verifiche sull’apprendimento

Promuovere e favorire la socializzazione ai fini dell’integrazione scolastica

Tradurre quanto avviene e/o viene detto in classe nella forma di comunicazione utilizzata dallo studente, come, a titolo esemplificativo (non esaustivo):
• Lingua italiana dei segni (L.I.S.), lettura labiale, Metodo Tadoma, metodo Molossi (etc…) a favore di soggetti con disabilità uditiva;
• comunicazione facilitata, strumenti aumentativi e compensativi, verbo tonale, metodo TEACH (etc…) per i soggetti con disturbo autistico;
• braille (etc…) per i soggetti non vedenti

Collaborare, se ritenuto opportuno, alla stesura del Piano Educativo Individualizzato (PEI)